Newsletter policy
Newsletter - informativa sul trattamento dei dati
Informativa relativa al trattamento dei dati personali degli utenti ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) - "NEWSLETTER"
Gent.le utente,
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Per informazioni sul trattamento degli altri dati raccolti tramite il sito si faccia riferimento all'informativa generale sulla privacy policy in esso presente.
Utilizziamo il servizio di Mailchimp per l'invio delle nostre newsletter.
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc. MailChimp è a tutti gli effetti un Data Processor, cioè tratta i dati per conto dei titolari dei suoi account (Data Controller); fra i dati trattati ci sono i dati degli iscritti alle mailing list, che comprendono o possono comprendere nome, dati di contatto, interessi e preferenze, storia d’acquisto, informazioni pubbliche su profili social e dati tecnici come indirizzi IP, cookie, dati di navigazione; MailChimp traccia i comportamenti degli iscritti tramite cookie, web beacons e tecnologie simili;
i dati risiedono sui server MailChimp che sono localizzati negli Stati Uniti e sono gestiti con procedure di sicurezza solide e documentate, che rispondono ai requisiti del Privacy Shield, protocollo riconosciuto e approvato dalla Commissione UE.
Oggetto del trattamento e origine dei dati
I dati trattati da Payprint sono raccolti direttamente presso l’interessato e si riferiscono a dati anagrafici (nome e cognome) e identificativi (indirizzo email).
Finalità e modalità del trattamento.
I dati conferiti dall'utente sono trattati per le finalità di iscrizione al servizio, attraverso il quale l'utente può ottenere l'invio automatizzato all'indirizzo indicato di email (newsletter) contenenti informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale relativo ai prodotti pubblicizzati attraverso il sito.
L'invio dei dati richiesti è subordinato al consenso espresso al loro trattamento con le modalità e per le finalità indicate in questa informativa; la mancanza di consenso renderà impossibile l'invio dei dati e l'utente non riceverà le newsletter.
Il consenso è prestato mediante selezione dell'apposita casella inserita nella pagina web in cui è presente il form “iscriviti alla newsletter”.
Le informazioni collezionate possono essere utilizzate anche per lo sviluppo commerciale o per il miglioramento delle strategie di marketing del titolare del sito.
I dati sono trattati con mezzi prevalentemente elettronici ed automatici ma potranno occasionalmente essere stampati per il trattamento in forma cartacea.
Le informazione raccolte sono utilizzate in ogni caso in modo lecito, pertinente e non eccedente.
Conservazione dei dati
l dati raccolti (nome e indirizzo e-mail) e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, possibile tramite link presente in calce in ogni email.
In ogni caso se per 12 mesi successivi all'iscrizione non ci sono state interazione dirette (click, apertura, risposta) sarà nostra cura sospendere il servizio.
Nel caso in cui decida di disiscriversi dal servizio, le nostre comunicazioni saranno sospese ma il suo indirizzo mail rimarrà nei nostri archivi, salvo non venga fatta richiesta specifica di cancellazione.
Conferimento dei dati
Ai sensi dell’art. 13, co. 2, lett. e) del GDPR, La informiamo che il conferimento dell’indirizzo e-mail per la suddetta finalità è obbligatorio; pertanto l'eventuale rifiuto di fornirlo comporta l’impossibilità di inviarLe la Newsletter.
Cancellazione dal servizio
Per non ricevere più la nostra newsletter, potrà cliccare sul link “unsubscribe” presente in ciascuna newsletter. È possibile inoltre contattare il servizio clienti che le spiegherà come procedere alla cancellazione dal servizio.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Il titolare del trattamento limita l'accesso al proprio data base, contenente i dati raccolti, al solo personale autorizzato ed allo scopo espressamente incaricato del trattamento, che in questo caso potrà farne uso solo per i fini indicati in questa informativa.
In particolare i suoi dati sarà condivisi con professionisti che ci supportano nelle attività di email marketing.
Alcune delle operazioni sui dati raccolti, come per esempio la gestione tecnica del sito o la manutenzione dell'hardware, potrebbero essere affidate a terzi cui verrà contestualmente affidato l'incarico del trattamento delle banche dati per le sole finalità proprie del titolare del sito.
Ancorchè siano utilizzate tutte le misure di sicurezza idonee a proteggere i dati raccolti, v'è il rischio che essi siano visualizzati da soggetti non autorizzati che dolosamente violino i sistemi di sicurezza adottati dal titolare del sito.
Trasferimento dei dati personali in paesi non appartenenti all'Unione Europea
I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati:
- paesi UE.
- fuori dai paesi EU (Mailchimp - Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy)
Diritti dell'interessato
L'interessato hai seguenti diritti:
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. - L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. - L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Payprint, che ha sede in Monti N. 115- 41123 1 - Modena - Tel.: +39 059 826627 - FAX: +39 059 3365131, nella figura del suo legale rappresentante, cui l'interessato si può rivolgere per ogni richiesta relativa al trattamento.
Aggiornamento della presente informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet aziendale.
Ultimo aggiornamento: 03/10/2018